La Biodanza
La Biodanza® si propone d’integrare l’essere umano, lavorando su tutti gli aspetti del movimento, rinnovamento organico e ri-apprendimento delle funzioni originarie della Vita.
l sistema Rolando Toro Biodanza® agisce sul corpo intero dando un maggiore benessere con il rinforzo delle funzioni organiche, la rieducazione affettivo – motoria e favorendo l’espressione dell’Identità
Applicazioni complementari della biodanza sono previste nel trattamento di difficoltà psicomotorie e psicosomatiche.
I grandi cambiamenti che la biodanza favorisce in ognuno di noi si ottengono nella capacità di scegliere e di rinnovare la propria vita,nella creazione artistica, nella creazione di relazioni durature, nella piena coscienza della propria identità sessuale, nella coscienza ecologica.
Tutte le emozioni modificano immediatamente la risposta neuroendocrina dell’ipotalamo cerebrale, provocando degli immediati cambiamenti nel tasso di ormoni e neurotrasmettitori che, a loro volta, influenzano profondamente l’intera attività organica. In Biodanza®viene armonicamente attivata la regione libico-ipotalamica attraverso stimoli emozionali istintivi e affettivi (vivencias) che, proprio per le loro caratteristiche di intensità e di emozione, arrivano a potenziare tutti i meccanismi di autoregolazione viscerale bloccati dallo stress, dall’ansia e dalla paura di vivere. Le vivencias infatti rappresentano in particolare alcune “emozioni integratrici” che più di altre hanno la capacità di portare felicità e salute all’organismo:
La serenità,
La tenerezza,
La gioia di vivere,
La sensualità,
Il coraggio,
La comunicazione sensibile,
L’intimità,
La fiducia in sé stessi.
E’ proprio a partire dal principio dell’influenza delle emozioni sui centri di autoregolazione viscerale dell’organismo che è stata creata l’esperienza di Biodanza®. Rivivere queste emozioni salutari porta come conseguenza una “naturale autoregolazione viscerale” le cui radici affondano direttamente nei principi biologici più funzionali all’espressione della Vita.
Non è soltanto una danza, ma un nuovo modo di comunicare con gli altri… Come aprire la finestra di una stanza per far entrare la brezza del mattino. Piantare semi in continuazione nel terreno…e veder nascere bellissimi fiori. Ascoltare il ritmo più profondo del respiro e condividere il piacere di vivere. Liberarsi dal mal di schiena, dimenticarsi dell’emicrania,riequilibrare le emozioni, reimparare a giocare, riacquistare l’autostima. Camminare guardando il mondo negli occhi,portando in questo semplice gesto quotidiano, la melodia della vita , che vibra e pulsa in ognuna delle tue cellule. Accorgerti che cuore, mente e corpo possono creare una nuova vita…..la tua!.