Biodanza per bambini

 

Il termine nasce dal prefisso greco “BIOS” che significa vita e dalla parola di origine francese “Danza” che significa movimento pieno di senso.

Dall’incontro di questi due termini nasce il significato poetico di “Danza della vita”.

La BIODANZA si fonda sull’importanza della MUSICA, dell’EMOZIONE e del MOVIMENTO, e crea campi concentrati per permettere lo sviluppo dei potenziali genetici. Le linee di Vivencia con le quali si lavora sono cinque, ognuna delle quali proviene dalla protovivencia, sensazioni organiche che esperimenta il bimbo nei primi anni di vita.

VITALITA’: E’ in relazione con la Protovivencia (primi anni di vita) del MOVIMENTO e con l’AUTOREGOLAZIONE (funzione di attività e riposo). VITALITA’come ENTUSIASMO, libertà di MOVIMENTO ed ESPRESSIONE (fluttuare, rotolare, gattonare, saltare, ruotare e riposare).

AFFETTIVITA’: E’ legata alla Protovivencia del nutrimento, di fame, alla necessità di contenimento e di calore amorevole, al sorriso e alla comunicazione con le persone.

CREATIVITA’: E’ legata alle prime funzioni espressive di benessere e malessere, alla curiosità, ai cambiamenti d’atteggiamento davanti all’ambiente, al linguaggio.

SESSUALITA’: E’ vincolata con la Protovivencia di contatto, e alle prime sensazioni di piacere generate dalle carezze e dall’atto di poppare il latte materno.

TRASCENDENZA: si relazione con la  Protovivencia di pienezza e di armonia con l’ambiente.

L’approccio della BIODANZA verso i bambini e’ applicato attraverso tre linee di vivencia: VITALITA’, CREATIVITA’, AFFETTIVITA’.

Il lavoro verrà impostato soprattutto sull’integrazione motoria e affettiva del gruppo, sul piacere del movimento, sul gioco e divertimento, l’accettazione della diversità (etnica, culturale, caratteriale) cercando in tal modo di favorire il contatto e la relazione tra i bambini attraverso manifestazioni affettive e meno aggressive.

Con la musica, l’emozione e il movimento i bimbi cercheranno di trovare dei canali espressivi per poter armonizzare e rafforzare l’identità individuale e di gruppo

Un percorso di danza, fiaba e pittura servirà ad integrare l’identità individuale e di gruppo con il seguente programma:

– danze ritmate e comunitarie dove i bimbi potranno esprimere tutta la loro vitalità;

– danze melodiche affettive che serviranno ad armonizzare il loro impeto;

– danze creative per stimolare e incanalare in modo sano la loro voglia di imparare e sperimentare.